BFR Blood Flow Restriction Training Sport Performance - BFR Italia - Blood Flow Restriction Training Rehab Specialist

Benvenuti nel sito ufficiale BFR Italia
Vai ai contenuti


SPORT & PERFORMANCE
           
PBFR Personalized Blood Flow Restriction training - SPORT & PERFORMANCE

PBFR è una tecnologia che viene introdotta negli USA per permettere ai militari con lesioni severe, che riducono sensibilmente la caricabilità dei tessuti (amputazioni, pseudoartrosi,chirurgia) di poter effettuare esercizi che mirino al recupero della forza e del trofismo muscolare.
È stata dimostrata perciò una significativa efficacia in ambito della riabilitazione sportiva:
-          Per il recupero di atleti che hanno subito chirurgie o traumi importanti
-          Nella prevenzione dell’atrofia postoperatoria, che è e stato dimostrato essere ridotta circa del 50% grazie all’utilizzo di BFR nei primi giorni post operazione.
Negli sportivi in salute, PBFR TRAINING si può utilizzare in maniera complementare all’allenamento tradizionale per ottenere un miglioramento forza e della performance:
Quando l’allenamento con BFR o il pre-condizionamento ischemico vengono aggiunti al regolare programma di allenamento, sia in sportivi professionisti che non, sono stati infatti riscontrati aumenti significativi della forza e della performance misurati nello sprint, nel salto, nella resistenza, al cicloergometro incrementale nel test di nuoto ad intensità sub-massimale.
È stato riscontrato anche un aumento della sezione trasversale del muscolo, ovvero di ipertrofia muscolare.
È stato inoltre visto che la combinazione di allenamento a basso carico con BFR e allenamento tradizionale permette di massimizzare i risultati.
Gli atleti in salute possono quindi integrare BFR nei loro programmi di esercizio già esistenti:
-          Al termine di un allenamento, per ottenere un maggiore sviluppo muscolare, ma senza le complicanze del carico meccanico, che possono limitare l’atleta quando le prestazioni sono ravvicinate
-          Negli atleti più suscettibili agli infortuni miotendinei, che non tollerano bene programmi tradizionali di forza e ipertrofia.
-          Per aggiungere un diverso tipo di stimolo muscolare al programma di allenamento, non basato sullo stress meccanico ma su quello metabolico.


FASE PRE-OPERATORIA

PBFR massimizza la gestione nella fase pre-chirurgica: Permette di ottenere sensibili risultati in termini di forza e ipertrofia, rispettando però i limiti imposti dall’infortunio del paziente
RIABILITAZIONE

PBFR è uno strumento che permette di lavorare su forza e ipertrofia ma riducendo i carichi meccanici sui tessuti, riduce l’atrofia muscolare da immobilizzazione, induce analgesia permettendo la gestione del dolore, favorisce un turnover osseo, tendineo e cartilagineo positivo.
TERZA ETA'

PBFR trova molti campi di applicazione nel paziente anziano, a causa di inattività, debolezza, traumi, con una conseguente perdita muscolare e ossea con patologie come osteoporosi, cadute ricorrenti, fratture, tendinopatie, chirurgia articolare
FASE POST OPERATORIA

Questo è uno degli ambiti dove PBFR ha maggiore efficacia per esempio dop ricostruzione LCA, protesi articolari , ricostruzione cuffia dei rotatori, ricostruzioni tendinee, lesioni cartilaginee
RECOVERY

Con PBFR è stato riscontrato un picco di IGF-1, proteina collegata alla crescita muscolare, ne consegue che l’esercizio porta un bilancio proteico netto positivo, che significa che stiamo costruendo muscoli senza degradarli.
PERFORMANCE

PBFR trova una significativa efficacia in ambito della riabilitazione sportiva per il recupero di atleti che hanno subito chirurgie o traumi importanti o nella prevenzione dell’atrofia postoperatoria con una riduzione del 50% grazie all’utilizzo di BFR nei primi giorni post operazione
Torna ai contenuti